Smart Manufacturing Innovation Day

Innovazione e competitività con la Smart Manufacturing



All'Innovation Day – Smart Manufacturing, presenteremo soluzioni per realizzare Smart Machines e Smart Manufacturing Enterprises e come queste possano essere riconosciute all’interno del piano di incentivazione fiscale previsto dal governo.

Nell’era della digitalizzazione e della connettività, una Smart Manufacturing Enterprise può sfruttare l’interconnessione dei sistemi per ottimizzare l’efficienza energetica e produttiva, aumentare la sicurezza degli operatori e ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

L’aumento dei dispositivi connessi, permetterà di ottenere informazioni molto più capillari all’interno degli impianti; allo stesso tempo, la convergenza tra il mondo informatico (IT) e il mondo operativo (OT) permetterà di rendere disponibili i dati da qualunque punto delle infrastrutture di rete. Questi Big Data vengono poi analizzati per ottenere Smart Data, ovvero informazioni utili per ottimizzare i processi produttivi.

Il Governo Italiano, ben cosciente del vantaggio competitivo che lo Smart Manufacturing può dare all’industria italiana, ha lanciato un piano ambizioso di supporto all’investimento privato chiamato “Industria 4.0”.

I pilastri delle soluzioni presentate all’evento saranno:

Asset Performance
Nuove tecnologie  per ottenere maggiori dati e informazioni dalle macchine e dagli impianti (esempio sensori wireless e connessione al cloud)

Smart Control
Operare un'integrazione "verticale" tra i differenti livelli di un'azienda (dal factory floor fino all'ERP) e un'integrazione "orizzontale" tra fornitori e clienti finali per garantire una maggior flessibilità produttiva (es. personalizzazione dei prodotti)

Augmented Operator
Utilizzo dei dispositivi consumer (es. tablet) nel mondo operativo per aumentare la produttività degli operatori e rendere più agevole la manutenzione di un impianto o di una macchina (es. soluzioni di realtà aumentata).