Per applicazioni ad elevate prestazioni nel mondo
del processo industriale


I variatori di velocità Altivar Process ottimizzano i processi e il business, riducendo i tempi di commissioning, migliorando l’efficienza di produzione e ottimizzando l’impiego dell’energia per garantire maggiori risparmi.

La famiglia Altivar Process si arrichisce con una nuova offerta per applicazioni a forte coppia, con particolare interesse ai settori Oil&Gas, estrattivo e metallurgico.

Disponibilità sempre e ovunque

Altivar Process è più che un semplice inverter. Integra funzionalità avanzate dedicate alle applicazioni dei settori specifici e rende disponibili informazioni significative per ottimizzare la gestione dei processi operativi. La connessione Ethernet integrata permette l’accesso in real-time ai dati di impianto, consentendo agli operatori un efficiente monitoraggio del processo. Grazie al webserver integrato, tecnici ed esperti possono accedere al variatore tramite rete locale o remota per configurarlo, verificarne lo stato e dare aiuto agli operatori in caso di necessità.

Altivar Process semplifica la manutenzione e la diagnostica

Altivar Process permette di storicizzare dati di consumo energetico, creando dashboard personalizzati, e integra funzioni di data logging utili per il monitoraggio del motore e del processo. Analizzando i dati relativi alle performance, è possibile anticipare e individuare potenziali necessità di manutenzione, riducendo così il tempo di downtime e migliorando i risultati di produzione. Gli operatori possono anche utilizzare i QR code generati dal variatore per connettersi direttamente alle informazioni necessarie per il ripristino di eventuali guasti, semplificando notevolmente le operazioni di diagnostica.

Una gamma di variatori per elevate prestazioni

La nuova offerta Altivar Process è adatta ad applicazioni industriali gravose. Le innovative leggi di controllo permettono di comandare motori asincroni, sincroni e speciali da 0.75 kW a 1.5 MW, adattandosi perfettamente ai più recenti standard costruttivi. L’elevata disponibilità di sovraccarico garantisce risposte reattive del motore, adattandosi ad applicazioni dove sono richieste performance dinamiche e sovraccoppia. Inoltre, grazie alle nuove funzionalità di load-sharing, è possibile controllare applicazioni multi-drive con scambio dati diretto tra i variatori, gestendo in modo equilibrato ed efficiente il carico.