PlantStruxure PES nasce con l’obbiettivo di integrarsi facilmente con i sistemi IT e MES aziendali.


PlantStruxure PES riunisce il meglio dei controllori di automazione programmabili (PAC) e sistemi di controllo distribuito (DCS).

PlantStruxure™ Process Expert System (PES) integra le funzionalità dell'architettura PlantStruxure con la piattaforma Software StruxureWare™ Process Expert (PE), un unico ambiente software che consente il controllo di applicazioni, supervisione e dispositivi di campo nell’intero ciclo di vita del sistema dalla progettazione alla manutenzione.

StruxureWare PE, il componente software di PES, è basato su un unico database per consentire agli utenti di interfacciarsi direttamente e in modo univoco a tutte le caratteristiche degli elementi dell’impianto (allarmi, diagnostica, help in linea etc.) anche durante il funzionamento.

Il software permette l’utilizzo di librerie di oggetti di Processo aperte e personalizzabili per singoli processi e utenti mantenendo sempre la tracciabilità delle versioni.

PlantStruxure PES supporta una vasta gamma di controllori modulari, scalabili e ridondanti con la possibilità di aggiungere, rimuovere o sostituire hardware on-line senza fermare o influenzare la produzione.

Dalle piccole automazioni fino al controllo di processo industriale e grandi infrastrutture la scelta dei componenti è legata unicamente alle prestazioni che si vogliono ottenere in termini di affidabilità e sicurezza, controllori come il Modicon M580 sono il cuore dell’architettura PlantStruxure PES  rendendo il sistema pronto per una gestione completamente IIoT.

L’interfaccia grafica di PlantStruxure PES è basata sull’esperienza di VijeoCitect ed integra tutti i concetti di Abnormal Situation Management facilitando le comunicazioni fra i vari reparti aziendali.