Innovation Day

Smart Manufacturing Virtual Event On Demand

Ti sei perso l’evento o vuoi semplicemente rivederlo con tutta calma?
Nulla di più semplice, ora tutti i contenuti sono disponibili "on-demand".
Scegli quale evento rivedere:

Introduzione all'evento

Schneider Electric è stata una delle prime aziende in Italia a parlare di Industria 4.0 e di processi di Smart Manufacturing all’interno delle industrie. Oggi, dopo tre anni dall’inizio del percorso, Schneider Electric ha organizzato una nuova serie di eventi per mostrare l'applicabilità e la concretezza della digitalizzazione alle realtà industriali.

Rivedete on demand gli eventi dedicati alla digitalizzazione delle macchine e degli impianti industriali, attraverso workshop di carattere divulgativo e applicativo in cui si può apprezzare il vantaggio competitivo che scaturisce dall’applicazione delle tecnologie digitali sulle macchine o sugli impianti produttivi.

Non perdetevi l’intervento relativo alla cyber-security dove vengono citati alcuni esempi di attacchi e vengono mostrate le misure di protezione da implementare.

Con "EcoStruxure Virtual Tour" potrete scoprire la piattaforma che Schneider Elecric dedica allo Smart Manufacturing, mentre con la Transizione 4.0 ascolterete come importanti aziende stanno che trattando i temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, portando casi concreti di digitalizzazione.

Infine, approfondite le tematiche dei workshop attraverso una visita libera al marketplace!

Workshop dell'evento dedicato alla digitalizzazione delle macchine industriali

Obiettivo dei workshop è trasportare i visitatori all’interno del mondo dello smart manufacturing, facendo percepire, concretamente, i benefici in termini di continuità di servizio, efficienza produttiva e riduzione del time to market, a cui possono accedere le aziende che adottino questo nuovo concetto di automazione industriale.

Andrea Ariano
Giuseppe Palazzolo

Tutti i benefici di una Control Room per l'OEM

La rivoluzione digitale sta cambiando e cambierà sempre di più il rapporto di collaborazione tra il costruttore e l’utilizzatore finale, favorendo nuovi modelli di business per l’OEM e nuovi servizi a vantaggio di efficienza e produttività per tutto il ciclo di vita delle macchine.
La Control Room diventa per l’OEM uno strumento evoluto per gestire in maniera efficiente il parco installato ed abilitare nuovi paradigmi per il service e le vendite.
Questo è reso possibile dall’innovazione tecnologica, che integra piattaforme digitali, coadiuvate all’occorrenza da tecnologie di realtà aumentata, comprensive di cloud repository per documenti e dispositivi, funzioni di geolocalizzazione, monitoraggio, analisi e supporto da remoto per ridurre i fermi macchina e prevenire le anomalie sulle linee di produzione.

Nicola Peli
Roberto Manderioli
Ana Stojanovikj

Manutenzione predittiva: casi reali

In un ambito industriale, gli strumenti di Analytics sono in grado di assicurare un prolungamento della vita di una macchina e nello stesso tempo di ottimizzare le attività legate alla manutenzione. Infatti, uno dei vantaggi principali derivanti dall'introduzione dell'IIoT è rappresentato dalla manutenzione predittiva.
In buona sostanza, parliamo di una manutenzione intelligente capace – grazie ai dati messi a disposizione dai macchinari connessi alla rete e l'uso di diversi algoritmi di Machine Learning o basati sulla statistica – di limitare o prevedere i potenziali problemi delle macchine industriali.
Questo workshop si propone, tramite la discussione di casi reali, di trasmettere un approccio verso questa tematica, mostrando in concreto le vari fasi del processo, dalla raccolta del dato grezzo della macchina fino ad arrivare ad una informazione di valore.

Sandra Kivilomp
Marika Moretti

Robotica e Trasformazione Digitale

L’evoluzione delle tecnologie e delle librerie di programmazione, permette di progettare e utilizzare in modo più efficiente e produttivo una linea multi-robot. Con questo nuovo approccio, aggiungere o rimuovere un oggetto, verificare nuove strategie di presa o bilanciare la percentuale di lavoro dei robot, diventa un procedimento semplice, flessibile e immediato.
Il workshop mostra come sia possibile preparare e provare, con mesi di anticipo, tutte le varie casistiche del ciclo dei robot, le combinazioni di movimenti che dovranno eseguire, ma anche garantire modularità alla cella robotica stessa. I vantaggi di queste nuove funzionalità, inoltre, non si limitano alla fase pre-lavorativa dei robot, ma permettono anche di confrontare sempre le reali performance dei robot con quelle calcolate dalla libreria, potendo scoprire o monitorare eventuali discrepanze. Questa possibilità permette all’operatore di scoprirne la causa e di pianificarne l’intervento di correzione ancora prima del verificarsi del danno.

Umberto Cattaneo
Maria Rosaria Demola
Luca Tencati Corino

Cyber Security

Nel corso del workshop verranno passati in rassegna i principali rischi di attacco informatico legati ai sistemi di controllo industriale. Verranno descritti alcuni attacchi significativi avvenuti negli ultimi anni identificando metodologie di attacco, debolezze e vulnerabilità. Saranno analizzati i punti di attenzione per implementare e introdurre misure e tecnologie di protezione cyber con riferimento allo standard IEC62443.

Stefano Macrì
Andrea Ariano
Giancarlo Carlucci
Marco Gamba

EcoStruxure Virtual Tour

EcoStruxure è la piattaforma dedicata da Schneider Electric allo Smart Manufacturing; si compone di prodotti connessi, dispositivi di controllo locale comunicanti ed innovativi, app e software per abilitare la trasformazione dei dati raccolti in campo in informazioni utili a chi debba gestire un impianto industriale.
In questo workshop verrete guidati alla scoperta di EcoStruxure, ampiamente trattato all’interno del Marketplace, con focus sulle piattaforme EcoStruxure Machine ed EcoStruxure Plant, dedicate rispettivamente al controllo delle macchine e al controllo dei processi industriali, e sulle principali gamme di offerta che le compongono.

Registrati subito per assistere ai workshop divulgativi, al dibattito su Transizione 4.0 e per visitare il Marketplace!

Iscriviti all’evento on-demand dedicato alla digitalizzazione delle macchine

Workshop dell'evento dedicato alla digitalizzazione dei processi industriali

Obiettivo dei workshop è trasportare i visitatori all’interno del mondo dello smart manufacturing, facendo percepire, concretamente, i benefici in termini di continuità di servizio, efficienza produttiva e riduzione del time to market, a cui possono accedere le aziende che adottino questo nuovo concetto di automazione industriale.

Michele Di Rauso

Software per lo Smart Manufacturing

Soluzione completa per il monitoraggio di un ambiente produttivo, dalla supervisione della linea all’analisi delle performance degli asset.
L’obiettivo del workshop è di evidenziare come, attraverso l’utilizzo di una sola tecnologia, è possibile acquisire i dati d'impianto, aggregarli, elaborarli ed analizzarli al fine di ottimizzare l’intero sistema produttivo.
La soluzione finale sarà un unico sistema intelligente, integrato all'interno dell'azienda, che attraverso dashboards dedicati, fornirà una semplice e globale visualizzazione dello stato attuale evidenziandone criticità e potenzialità, fornendo le informazioni giuste, alla persona giusta nel momento giusto.

Maria Rosaria Demola
Giancarlo Carlucci

Soluzioni abilitanti per la Transizione 4.0

Raccogliere e scambiare dati è un fattore fondamentale per ottenere le informazioni utili a rendere efficienti e quindi agili i sistemi di produzione.
Le attuali tecnologie digitali abilitano la capacità di rendere gli asset e le persone parte di un nuovo modello produttivo senza imporre necessariamente una rivoluzione ma anche attraverso una evoluzione dell’attuale sistema di produzione.
Obiettivo del workshop è quello di approfondire le tecnologie alla base delle principali soluzioni di modernizzazione, valorizzandone i benefici e gli impatti sull’operatività di produzione.
Verranno proposte applicazioni di modernizzazione, evidenziando come la disponibilità dei dati e la loro analisi sia alla base di una manutenzione più efficace, di una produzione ottimizzata in funzione dei KPI stabiliti e di una gestione efficiente delle risorse e degli asset.

Gianluca Meduri
Giuseppe Palazzolo

Gestione del Service nell'era digitale

Gli asset elettrici sono elementi fondamentali, in quanto parte del capitale di un’azienda e quindi da salvaguardare, e critici in quanto devono garantire performance ottimali per tutto il ciclo di vita, dal momento in cui sono installati fino a quando cesseranno di funzionare. Un altro elemento da tenere in considerazione è che possono incidere anche in maniera importante nel bilancio di un impianto industriale, soprattutto se si analizzano i relativi costi di manutenzione.
Manutenzione che, se tradizionale ovvero reattiva, oggi non è più sufficiente a garantire la necessaria efficienza degli asset nel tempo e che, grazie alla disponibilità delle tecnologie digitali più evolute anche in ambito industriale, sta lasciando spazio a soluzioni innovative in grado di offrire alle aziende un nuovo tipo di Service, più orientato al cliente che al singolo asset. I vantaggi per i responsabili di azienda sono molteplici, dalla capacità di prendere decisioni più consapevoli alla possibilità di ottenere maggiore produttività e competitività sui mercati di riferimento.

Umberto Cattaneo
Maria Rosaria Demola
Luca Tencati Corino

Cyber Security

Nel corso del workshop verranno passati in rassegna i principali rischi di attacco informatico legati ai sistemi di controllo industriale. Verranno descritti alcuni attacchi significativi avvenuti negli ultimi anni identificando metodologie di attacco, debolezze e vulnerabilità. Saranno analizzati i punti di attenzione per implementare e introdurre misure e tecnologie di protezione cyber con riferimento allo standard IEC62443.

Stefano Macrì
Andrea Ariano
Giancarlo Carlucci
Marco Gamba

EcoStruxure Virtual Tour

EcoStruxure è la piattaforma dedicata da Schneider Electric allo Smart Manufacturing; si compone di prodotti connessi, dispositivi di controllo locale comunicanti ed innovativi, app e software per abilitare la trasformazione dei dati raccolti in campo in informazioni utili a chi debba gestire un impianto industriale.
In questo workshop verrete guidati alla scoperta di EcoStruxure, ampiamente trattato all’interno del Marketplace, con focus sulle piattaforme EcoStruxure Machine ed EcoStruxure Plant, dedicate rispettivamente al controllo delle macchine e al controllo dei processi industriali, e sulle principali gamme di offerta che le compongono.

Registrati subito per assistere ai workshop divulgativi, al dibattito su Transizione 4.0 e per visitare il Marketplace!

Iscriviti all’evento on-demand dedicato alla digitalizzazione degli impianti produttivi

Plenaria di chiusura: Transizione 4.0

Il Piano Transizione 4.0 prende spunto dal successo dei Piani Industria 4.0 e Impresa 4.0 che hanno rilanciato gli investimenti nel settore manufatturiero in Italia a partire dal 2017.
Transizione 4.0 aggiunge un indubbio vantaggio per le aziende italiane perché non si limita ad incentivare i macchinari o gli impianti realizzati con logiche 4.0 ma premia anche i progetti di innovazione 4.0, i progetti di innovazione tecnologica e i progetti di sostenibilità ambientale.

Transizione 4.0
Evento dedicato alla digitalizzazione delle macchine


La sostenibilità applicata ad una macchina di packaging


La Blockchain, gli Smart Contract e i benefici per le aziende


La trasformazione digitale vista da un OEM, il viaggio verso i servizi digitali


Il Competence Center racconta il suo ruolo a supporto della digitalizzazione delle PMI

Transizione 4.0
Evento dedicato alla digitalizzazione degli impianti produttivi


La trasformazione digitale vista da una importante azienda farmaceutica italiana: come applicare un progetto “4.0” di successo


La sostenibilità applicata ad una macchina di packaging


La Blockchain, gli Smart Contract e i benefici per le aziende


Il Competence Center racconta il suo ruolo a supporto della digitalizzazione delle PMI

Plenaria di chiusura: Transizione 4.0

Il Piano Transizione 4.0 prende spunto dal successo dei Piani Industria 4.0 e Impresa 4.0 che hanno rilanciato gli investimenti nel settore manufatturiero in Italia a partire dal 2017. Transizione 4.0 aggiunge un indubbio vantaggio per le aziende italiane perché non si limita ad incentivare i macchinari o gli impianti realizzati con logiche 4.0 ma premia anche i progetti di innovazione 4.0, i progetti di innovazione tecnologica e i progetti di sostenibilità ambientale.

Transizione 4.0
Evento dedicato alla digitalizzazione delle macchine


La sostenibilità applicata ad una macchina di packaging


La Blockchain, gli Smart Contract e i benefici per le aziende


La trasformazione digitale vista da un OEM, il viaggio verso i servizi digitali


Il Competence Center racconta il suo ruolo a supporto della digitalizzazione delle PMI

Transizione 4.0
Evento dedicato alla digitalizzazione degli impianti produttivi


La trasformazione digitale vista da una importante azienda farmaceutica italiana: come applicare un progetto “4.0” di successo


La sostenibilità applicata ad una macchina di packaging


La Blockchain, gli Smart Contract e i benefici per le aziende


Il Competence Center racconta il suo ruolo a supporto della digitalizzazione delle PMI

Transizione 4.0
Evento dedicato alla digitalizzazione delle macchine

La sostenibilità applicata ad una macchina di packaging


La Blockchain, gli Smart Contract e i benefici per le aziende


La trasformazione digitale vista da un OEM, il viaggio verso i servizi digitali


Il Competence Center racconta il suo ruolo a supporto della digitalizzazione delle PMI

Transizione 4.0
Evento dedicato alla digitalizzazione degli impianti produttivi

La trasformazione digitale vista da una importante azienda farmaceutica italiana: come applicare un progetto “4.0” di successo


La sostenibilità applicata ad una macchina di packaging


La Blockchain, gli Smart Contract e i benefici per le aziende


Il Competence Center racconta il suo ruolo a supporto della digitalizzazione delle PMI

Marketplace

La visita libera al marketplace permette ai visitatori di seguire oltre venti approfondimenti per scoprire le soluzioni e le offerte che caratterizzano EcoStruxure, la piattaforma dedicata da Schneider Electric allo smart manufacturing

Registrati subito per assistere ai workshop divulgativi, al dibattito su Transizione 4.0 e per visitare il Marketplace!